fbpx

La nostra storia

LE ORIGINI DELLA TRATTORIA RIVABELLA

La storia della Trattoria Rivabella inizia molto tempo fa, quando, dopo la guerra, Nonno Oreste e Nonna Clelia si stabilirono in questo borgo con i loro tre figli, Giancarlo, Chiarina e Iole, decidendo di ridare vita all’antica Osteria di Rivabella.

Una volta adulto, Giancarlo, assieme alla moglie Anna Maria, meglio conosciuta come Nonna Bibi, trasformò l’Osteria nella Trattoria Rivabella, proponendo i piatti classici della tradizione bolognese seguendo le antiche ricette familiari.

Nonna Bibi tramanda la sua arte alla figlia Monica che insieme a Luca, suo marito, continua a portare avanti l’attività, lavorando sodo con dedizione e tanta passione. Sono loro, oggi, i pilastri portanti della Trattoria Rivabella al Parco Verde.

DA RIVABELLA AL PARCO VERDE

Dopo anni di attività a Calderino, la Trattoria Rivabella decide di cambiare location e muoversi al Parco Verde. Questa zona è conosciuta a molti come “Calderino di là”, dove, da sempre, è presente un locale che anno dopo anno diventa parte della storia e dei ricordi di tutti gli abitanti del paese: questo ristorante, oggi, è la nostra Trattoria.
 
La magia di questo luogo nasce molti anni fa, con il famoso Ristorante Marchi, luogo di ritrovo di giovani e anziani. Era raggiungibile dal paese solo grazie una vecchia passerella, stretta e traballante, passerella dove sono nati molti primi amori, soprattutto durante quelle notti invernali in cui Marchi apriva la zona al secondo piano e, a passi di musica, si ballava e cantava tutti insieme.
 
Solo dopo anni di attività il Ristorante Marchi chiude e lascia spazio al Ristorante Parco Verde, che diventa il punto di riferimento della zona.
 
La nuova gestione decide di trasformare la famosa balera in un ristorante familiare e questo cambiamento fu il successo del ristorante! Il secondo piano diventò un posto sicuro e confortevole, un luogo dove poter far giocare i propri bambini in totale tranquillità.
 
È qui, nel meraviglioso Parco Verde, che noi della Trattoria Rivabella abbiamo deciso di intraprendere il nostro nuovo viaggio. Siamo entrati a far parte di questo luogo pieno di storia e ricordi, un posto magico che ci ha conquistati al primo sguardo.

LA TRATTORIA RIVABELLA AL PARCO VERDE OGGI

L’ attenzione per le materie prime è da sempre una scelta della Trattoria e, per i suoi piatti, decide di utilizzare solo prodotti di qualità italiani e del territorio circostante: vino, salumi e formaggi dei colli bolognesi.

Grazie alla loro ospitalità e accoglienza, la Trattoria Rivabella al Parco Verde è il posto ideale per trascorrere momenti piacevoli, in un’atmosfera allegra e informale. Negli anni è diventata un punto di ritrovo anche di molti personaggi famosi sia dello spettacolo che sportivi, tra cui tanti giocatori e campioni di basket

Qui l’amore per la buona tavola e l’ospitalità si tramandano di generazione in generazione, insieme alle preziose ricette di Nonna Bibi, anima della Trattoria e depositaria di gustosissimi segreti!

Ti aspettiamo in questo luogo pieno di storia, il sapore unico di sempre in una location nuova e circondata dal verde.